Scarica il bando   completo in formato   PDF








Il bando

Il bando è rivolto a giovani di cittadinanza italiana ed europea (un posto è disponibile per cittadini extraeuropei) dotati di forte motivazione e predisposizione ai mestieri del cinema d’animazione, solida preparazione artistica e capacità di disegno, conoscenza o predisposizione all’utilizzo di strumenti informatici per la creazione d’immagini.

Scadenza per la presentazione della domanda: 15 luglio 2004

Ammissione: su concorso
N° di posti: 16
Durata dei corsi: tre anni
Frequenza: obbligatoria
Costo: iscrizione e frequenza gratuite


Sede dei corsi: Centro Sperimentale di Cinematografia
- Scuola Nazionale di Cinema

Dipartimento Animazione, strada Pecetto, 34 -10023 Chieri (Torino)
tel. 011 9473284 int. 201 fax. 011 9402700 -
email: snc.animazione@tin.it


La frequenza dei corsi della Scuola Nazionale di Cinema non costituisce titolo per ottenere il rinvio del servizio militare di leva.
Sono previste borse di studio concesse dalla Scuola e da enti e società privati.
Gli allievi ammessi sono tenuti al versamento di un deposito cauzionale infruttifero.


Pre-Requisiti:
Titolo di studio:
diploma Scuola Media Superiore o titolo equivalente
Età:
data di nascita compresa tra il 01-01-1974 e il 31-12-1986
Lingue:
ottima conoscenza della lingua italiana;
conoscenza della lingua inglese

Titoli preferenziali:
diploma in corsi professionali specifici o dell’Accademia di Belle Arti;
diploma di laurea (o 100 crediti) in informatica.


Materiali da allegare alla domanda per il settore animazione:

• 3 fotografie formato tessera;
• sintetico curriculum vitae in lingua italiana (in tre copie);
• testo in lingua italiana (max 2 cartelle dattiloscritte) che esponga e argomenti le motivazioni della domanda di ammissione alla scuola e al settore prescelto (in tre copie);
• analisi critica di un film d’animazione a scelta del candidato (max 2 cartelle dattiloscritte)
• portfolio di materiale grafico (disegni, bozzetti, scenografie, storyboard, tavole a fumetti, personaggi ecc.) ed eventuale materiale d’animazione su supporto video VHS Pal, DVD, CD Rom, Mini DV.


La Selezione
Le selezioni avvengono sulla base del talento e della preparazione artistica e tecnica, dell’attitudine al cinema e all’animazione, della cultura generale e di una forte motivazione a un percorso complesso di formazione. Sono previste tre sessioni di selezione:

• I selezione:
esame delle domande, dei requisiti formali e del portfolio presentato.

• II selezione:

esami in sede con prova scritta di cultura generale e cinematografica, colloquio sul portfolio presentato, eventuali prove pratiche. Test di verifica del livello di conoscenza della lingua inglese.

• III selezione:

seminario propedeutico e prove pratiche attitudinali.

Gli esami di II selezione e il seminario propedeutico (III selezione) si svolgono di norma nella sede di Torino (Chieri).

Requisiti e consigli per la selezione
La conoscenza e la passione per il cinema e per il cinema d’animazione sono il punto di partenza per seguire il nostro percorso formativo. Sono importanti la sensibilità per il racconto filmico, le sequenze e il montaggio d’immagine, l’interesse e l’attitudine alle arti visive e la capacità di “disegno”, inteso prima di tutto come capacità di concezione visiva. E’ utile un buon senso del movimento.
La conoscenza della lingua inglese è richiesta ad un buon livello di comprensione scritta e orale e per una discreta capacità di comunicazione orale.
La conoscenza della lingua italiana deve essere ottima per gli studenti stranieri che dovranno essere in grado di seguire i corsi, che sono svolti principalmente in lingua italiana.
La competenza sulle basi di informatica e sui programmi grafici più usati viene verificata con un colloquio e un breve test. Il test non è discriminante, va visto nell’insieme delle prove teoriche e pratiche e può fornire indicazioni significative per la scelta dell’indirizzo.

Nel preparare la documentazione per la domanda d’ammissione vi consigliamo di:
- esporre con precisione le vostre motivazioni;
- mettere in evidenza nel vostro c.v. le competenze che avete acquisito;
- nell’analisi del film d’animazione sarà utile fare riferimento a: soggetto e sceneggiatura; tecnica utilizzata e suo rapporto con stile e contenuto del film, stile grafico di personaggi e background, qualità e valore della colonna sonora, scelte di regia. Caratteristiche produttive del film; il regista e la sua poetica.
- il portfolio dovrà essere selezionato: proponete solo le cose migliori. Indicate chiaramente, se si tratta di lavori collettivi, il ruolo che avete svolto nella realizzazione.

Per chi si orienta al disegno animato sono importanti la capacità o una buona predisposizione alla visualizzazione e al disegno per esprimere il proprio immaginario; la disponibilità all’uso di tecniche diverse di disegno, di grafica, di pittura, di modellazione; la predisposizione a creare e riprodurre disegni con stili differenti; la conoscenza della prospettiva e del disegno volumetrico. Per prepararvi ai test disegnate tanto e tutto: dal vero e copiando dai libri, usado materiale vario come la matita, il pennarello, il pennello, ecc.

Per chi si orienta alla computer animation è importante avere nozioni essenziali sulla produzione di un film in animazione tridimensionale, sulle tecnologie in uso e sulle figure professionali del settore.
Se ne avete realizzati, presentate su supporto digitale lavori significativi (pochi, i migliori, selezionati da voi); non solo animazioni, anche brevi clip video o immagini fisse che presentino particolari soluzioni di editing o programmi interattivi.
Nell’affrontare il test indicate chiaramente solo i sistemi operativi e le applicazioni che conoscete bene; eventualmente, prima di presentarvi alla selezione effettuate un veloce ripasso. Nel colloquio tendiamo ad accertare non tanto la capacità di “fare”, ma piuttosto la capacità di ragionare, di utilizzare la terminologia corretta, di approfondire gli aspetti scientifici della CG &
Animation.

Bibliografia essenziale
Un buon manuale introduttivo alla lettura e all’analisi del film, una buona storia del cinema e del cinema d’animazione sono letture consigliate a tutti i candidati. La bibliografia sul cinema è quasi sconfinata. Segnaliamo a titolo indicativo:
David Bordwell, Kristin Thompson, Storia del cinema e dei film (due volumi) - Editrice Il Castoro, 1998
M. Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, 2003
Lino Micciché, Cinema italiano: gli anni ‘60 e oltre, Marsilio, Venezia, 1995
Gianni Rondolino, Storia del cinema d’animazione, Utet Libreria, Torino, 2003, oppure Giannalberto Bendazzi, Cartoons, Marsilio, Venezia 1988 (ried.1992)
G. Alonge e A. Amaducci, Passouno. L’immagine animata dal cinema al digitale, Lindau, Torino, 2003
Luca Raffaelli, Le Anime disegnate, il pensiero nei cartoons da Disney ai giapponesi, Castelvecchi, Roma 1995.
Richard Williams, The Animator’s Survival Kit: a Manual of Methods, Principles and Formulas for Classical, Computer, Games, Stop Motion and Internet Animators, Faber & Faber, Londra, 2001.

Un’ottima risorsa per l’animazione sul web: www.awn.com