F.A.Q.

Come posso iscrivermi al Corso di Animazione?

Dove devo inviare la domanda di ammissione al corso di Animazione e quale materiale devo allegare ?

Quanto costa l’iscrizione alla Scuola?

Quanto costa la foresteria?

In cosa consistono le prove di ammissione?

In cosa consiste il seminario propedeutico?

Se mi ritiro prima della fine del corso mi viene restituito il deposito cauzionale?

Come è articolato l’anno accademico?

Al termine del corso di Animazione viene rilasciato un diploma? E se dovessi ritirarmi anticipatamente?

Quali sbocchi professionali offre il corso di animazione?

Sono previste borse di studio?

Posso lavorare frequentando la Scuola?

Sono già iscritto all’Università, posso iscrivermi contemporaneamente anche al corso di Animazione?

Durante il triennio del corso di Animazione sono previsti degli stage?

Devo ancora prestare il servizio militare, con l’iscrizione alla scuola posso ottenere il rinvio?

Nel caso in cui, al termine delle selezioni, non venissi ammesso a frequentare il corso di Animazione, posso ritirare il materiale che ho inviato a corredo della domanda ?


 

Come posso iscrivermi al Corso di Animazione?

Per iscriversi al Corso di Animazione occorre leggere con attenzione il Bando di Concorso verificando se si posseggono tutti i requisiti richiesti ed inviare alla Scuola Nazionale di Cinema di Roma, entro il 15 luglio 2004, la domanda di ammissione al concorso unitamente ai materiali a alla documentazione richiesta.

VAI AL BANDO DI CONCORSO

torna alle F.A.Q.

Dove devo inviare la domanda di ammissione al corso di Animazione e quale materiale devo allegare?

La domanda di ammissione al concorso (unitamente agli allegati) va inviata tramite lettera raccomandata alla Scuola Nazionale di Cinema, via Tuscolana 1524, 00173 Roma (Italia).
Le domande di ammissione per il Corso di Animazione saranno accettate solo se spedite entro il 15 luglio 2004 (farà fede il timbro postale).
Occorre presentare in allegato alla domanda: tre fotografie formato tessera; tre copie del curriculum vitae in lingua italiana; tre copie di una lettera, di lunghezza non superiore a due cartelle dattiloscritte, ove siano indicate le motivazioni, le attitudini e gli interessi del candidato; portfolio di materiale grafico (story boards, bozzetti, disegni, illustrazioni ecc. massimo 15 fogli); eventuali materiali audiovisivi d’animazione anche digitali e l’analisi critica di un film d’animazione a scelta del candidato (massimo 2 cartelle dattiloscritte).

torna alle F.A.Q.

Quanto costa l’iscrizione alla Scuola?

La scuola è gratuita, non ci sono tasse o rette scolastiche da pagare.
Al termine delle selezioni, una volta ammessi a frequentare il corso va effettuato un versamento di 2000 euro, come deposito cauzionale infruttifero, a tutela e garanzia della buona conservazione e della restituzione delle attrezzature messe a disposizione degli studenti durante il corso di studi.
Il deposito verrà interamente restituito al termine dei tre anni di corso, salvo eventuali addebiti a titolo di risarcimento per danni o incuria da parte dello studente interessato.

torna alle F.A.Q.


Quanto costa la foresteria?

Il costo della foresteria per l’anno accademico 2004 è di 1228 Euro annuali comprensivo di sistemazione in camera doppia (per 11 mesi), prima colazione presso la mensa (giorni feriali), servizio di guardianeria notturna (giorni feriali), servizio di riordino e pulizia.

torna alle F.A.Q.

In cosa consistono le prove di ammissione?

Le selezioni avvengono sulla base del talento e della preparazione artistica e tecnica, dell’attitudine al cinema e all’animazione, della cultura generale e di una forte motivazione a un percorso complesso di formazione.
Sono previste tre sessioni di selezione:
• I selezione: esame delle domande, dei requisiti formali e del portfolio presentato.
• II selezione: esami in sede con prova scritta di cultura generale e cinematografica (elaborato scritto di analisi di un film ed eventuale questionario di cultura generale a risposte multiple). Colloquio motivazionale sul portfolio presentato. Test di verifica del livello di conoscenza della lingua inglese. Eventuali prove pratiche attitudinali.
• III selezione: seminario propedeutico e prove pratiche attitudinali (a titolo indicativo: prove di disegno dal vero, disegno d’animazione, storyboard; colloquio e test di verifica delle conoscenze informatiche: sistemi operativi e applicazioni base di grafica).
Gli esami di II selezione e il seminario propedeutico (III selezione) si svolgono di norma nella sede di Torino (Chieri).

torna alle F.A.Q

In cosa consiste il seminario propedeutico?

E’ un periodo di formazione preliminare all’inizio del corso, previsto nel periodo tra ottobre e dicembre. Durante il seminario i candidati ricevono una formazione di base e sperimentano l’attività della Scuola, parallelamente i docenti hanno modo di conoscere i candidati e di valutarli tramite prove attitudinali ai fini dell’ammissione definitiva ai corsi.
Il seminario, che dura di norma quattro settimane, è gratuito e prevede l’obbligo di frequenza.

torna alle F.A.Q

Se mi ritiro prima della fine del corso mi viene restituito il deposito cauzionale?

In caso di ritiro anticipato dell’allievo dalla scuola, dal deposito cauzionale è trattenuto l’importo di euro 500 per ogni anno non frequentato. A titolo esemplificativo dal deposito cauzionale versato da uno studente che si ritira al termine del primo anno di corso, verranno trattenuti 1000 euro: vale a dire 500 euro per il secondo anno e 500 euro per il terzo anno non frequentati.

torna alle F.A.Q

Come è articolato l’anno accademico?

Il corso ha durata triennale. Le attività didattiche si svolgono di massima da gennaio a dicembre. L’anno accademico è ripartito in tre trimestri le cui date di inizio e di fine sono comunicate agli allievi all’inizio di ogni anno accademico.
Le lezioni si svolgono nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, ma, se necessario, possono essere prorogate sino alle ore 20.00; l’intervallo per la mensa è previsto tra le ore 13.00 e le ore 14.00.

torna alle F.A.Q

Al termine del corso di Animazione viene rilasciato un diploma? E se dovessi ritirarmi anticipatamente?

Il diploma della Scuola Nazionale di Cinema è conferito a tutti gli allievi che abbiano seguito con profitto tutti gli insegnamenti previsti dal piano di studi e abbiano partecipato ad un lavoro di diploma valutato positivamente e approvato dai docenti supervisori e dal Preside della Scuola.
A coloro che lasciano il corso di studi prima del conseguimento del diploma verrà rilasciato un certificato che attesta l’ammissione alla Scuola Nazionale di Cinema e l’attività svolta.

torna alle F.A.Q

Quali sbocchi professionali offre il corso d’animazione?

Obiettivo dei corsi è la formazione di artisti e professionisti altamente qualificati per la partecipazione a tutte le fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni per il cinema, la televisione e i nuovi media, basate sulle tecniche e i linguaggi dell’animazione.
Le figure professionali di riferimento sono, a titolo indicativo: Character designer; Addetto storyboard e layout; Responsabile di progettazione grafica della “bibbia” per il film a disegni animati; Animatore junior; Responsabile di scenografia (junior); Responsabile di coloritura (junior); Responsabile di effetti visivi e compositing (junior), Addetto al controllo della post-produzione; Animatore tridimensionale specializzato (junior), Esperto di animazione per le applicazioni del compositing digitale.

torna alle F.A.Q

Sono previste borse di studio?

Si ricorda che l’ammissione alla scuola è gratuita.
Per gli studenti che, superate le selezioni finali con risultati eccezionali, si trovino in uno stato di indigenza tale da non poter assolutamente risiedere e frequentare i corsi la Fondazione si riserva, ogni anno, la concessione di alcune borse annuali. L’assegnazione della borsa è decisa a giudizio insindacabile del Presidente, sentito il Preside e il Dirigente competente, dopo opportuni accertamenti che il candidato o il suo capofamiglia accettano fin d’ora. Chi vi aspira dovrà presentare un’apposita domanda secondo le modalità che saranno indicate dalla scuola.
Sono inoltre prevsite borse di studio da parte di altri Enti pubblici e privati. Per gli anni 2003 e 2004 ad esempio, sono state assegnate tre borse di studio per merito dalla Turner Broadcasting System - Cartoon Network.

torna alle F.A.Q

Posso lavorare frequentando la Scuola?

Non è consentito agli allievi svolgere attività lavorative anche sporadiche, durante l’orario scolastico. La frequenza a tutte le lezioni, esercitazioni e attività didattiche è obbligatoria. Lo studente che risulterà assente ad oltre il 20% delle lezioni o esercitazioni verrà automaticamente escluso dal corso.
Il lavoro è quindi possibile solo in orarario extra-scolastico.

torna alle F.A.Q

Sono già iscritto all’Università, posso iscrivermi contemporaneamente anche al corso di Animazione?

Sì è possibile, ma occorre tener conto che il corso triennale in Animazione prevede la frequenza obbligatoria alle lezioni, alle esercitazioni e a tutte le attività previste nel percorso didattico.

torna alle F.A.Q

Durante il triennio del corso di Animazione sono previsti degli stage?

Gli insegnamenti del corso di Animazione comprendono lezioni, esercitazioni, seminari, prove pratiche, partecipazione a festival ed eventuali stages – anche prolungati - presso aziende e studi italiani o stranieri. La partecipazione a stage da parte degli studenti viene attentamente valutata e decisa dal Board didattico.

torna alle F.A.Q

Devo ancora prestare il servizio militare, con l’iscrizione alla scuola posso ottenere il rinvio?

La frequenza dei corsi della Scuola Nazionale di Cinema non costituisce titolo per ottenere il rinvio del servizio militare di leva. Abbiamo constatato che il rinvio può tuttavia essere ottenuto a discrezione del Distretto di appartenenza.

torna alle F.A.Q

Nel caso in cui, al termine delle selezioni, non venissi ammesso a frequentare il corso di Animazione, posso ritirare il materiale che ho inviato a corredo dalla domanda?

Disegni, story boards, bozzetti, illustrazioni, materiali grafici e audiovisivi possono essere ritirati dal candidato, a sua cura e spese, entro la data comunicata dalla scuola al termine del concorso.

torna alle F.A.Q