I MESTIERI DEL CINEMA
Con il progetto I mestieri del cinema, il settore Produzione e Promozione della Scuola Nazionale di Cinema vuole far conoscere al pubblico arti, professioni, mestieri che hanno contribuito a rendere celebre il cinema italiano nel mondo.

L'asse portante di questo lavoro è costituito da interviste a personaggi di grande esperienza, impegnati nei ruoli più diversi, alcuni conosciuti, altri un po' più misteriosi.
Questo perché un film è realizzato non solo da coloro che stanno davanti o dietro la macchina da presa, ma anche grazie al contributo di tantissime altre persone, che danno il proprio apporto lontano dalle luci della ribalta.

Unanimemente riconosciute come le migliori del mondo, le maestranze italiane, con il loro lavoro oscuro ma preziosissimo, hanno fatto la fortuna di numerosissimi film.
I mestieri del cinema porta alla luce testimonianze non solo di registi, sceneggiatori, attori, direttori di fotografia, costumisti, scenografi, produttori, ma anche di sarte, tecnici, attrezzisti, trovarobe, piccoli attori, comparse, cascatori, aiuto-registi, doppiatori, musicisti, distributori, esercenti, proiezionisti, fotografi, fornitori di mezzi tecnici, di costumi, d'arredamenti e sculture, di gioielli e calzature; tutto questo per ricostruire almeno in parte quel piccolo microcosmo che è il set.
Una realtà nascosta in cui s'intrecciano storie, vite, professioni come forse in nessun altro luogo.
I mestieri del cinema, realizzato con il contributo della regione Lazio e di Stream, si articola in otto capitoli, tutti della durata di 24 minuti: Costumi (I parte e II parte), Cascatori, Trucco, Addestratori, Effetti speciali, Scenografia (I parte e II parte).

La regia di tutti i lavori è stata curata da Luigi Abramo, la produzione da Grazia Volpi e Agnese Fontana.
La serie mette in risalto l'amore per il cinema e la professionalità che caratterizza tutti coloro che hanno prestato o prestano tuttora il proprio contributo per la realizzazione di un film. Mostrare come sono cambiate le professioni che da sempre ruotano intorno al mondo del cinema, significa mostrare come è cambiato il cinema stesso.

Le riprese testimoniano quanto conti ancora, per alcune professioni, la componente artigiana e quanto sia importante il passaggio di consegne, di padre in figlio e di generazione in generazione. Dalle interviste emerge un misto comune di nostalgia e rimpianto per un modo antico di fare cinema, quando non veniva tralasciato alcun aspetto della fase produttiva e quando un film era qualcosa in più di un prodotto da realizzare al minor costo possibile e da commercializzare al meglio.
 
Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli