Il 6 marzo 2003 la Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale ha inaugurato la Sala Trevi - all’interno del centro multifunzionale “Spazio Cremonini al Trevi” - grazie alla sensibilità e alla passione per il cinema italiano del Gruppo Cremonini.

Conservare e diffondere rappresentano certamente una delle responsabilità culturali tra le principali e maggiori di un archivio cinematografico. Non avrebbe infatti alcun senso perseguire unicamente il fine della conservazione - seppur stabilito per legge - senza offrire la possibilità al pubblico di appassionati o addetti ai lavori di visionare il materiale restaurato e conservato. Ecco perché la Sala Trevi è il luogo privilegiato ove mostrare il patrimonio filmico nazionale.

L’obiettivo principale è quello di dare ampio risalto ai numerosi tesori della Cineteca Nazionale attraverso eventi che facciano conoscere la storia del cinema italiano, i suoi autori più importanti, i generi maggiormente frequentati, i movimenti più significativi.

La programmazione della Sala Trevi pone la sua attenzione anche sulle cinematografie internazionali, nell’ottica di offrire agli spettatori la più ampia visione possibile del panorama mondiale. Le manifestazioni sono realizzate in accordo con organismi quali Ambasciate o Istituti di cultura, Cineteche estere, oltre all’elaborazione di progetti comuni con gli altri Archivi italiani.

La Sala è inoltre il luogo in cui i giovani registi italiani, presentando le proprie opere, potranno confrontarsi con un pubblico di appassionati ed esperti al di fuori del circuito commerciale. Ampio spazio è dedicato anche ai lavori che gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia elaborano durante il loro percorso di formazione.




Inaugurazione Sala Trevi  

Visualizza il Programma della sala del Mese di Settembre(Doc)
Visualizza il Programma della sala del Mese di Settembre (PDF)


e-mail: salatrevi@snc.it
 
Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli