6-9-2004
Biennale

PRESENTATI ''GABBIANI'' E ''POTERE SOTTILE''

Nell’ambito della 61. Mostra del Cinema di Venezia, è stata presentata stamattina presso la Sala Perla del Palazzo del Casinò la sezione Corto – Cortissimo.
In apertura, insieme a Gabbiani di Francesca Archibugi, Il potere sottile, diretto da Diego Ronsisvalle. Entrambi gli eventi sono stati realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, e offrono uno sguardo sul lavoro di realizzazione collettiva di un film, puntando molto a quella che è la preparazione sul campo da parte dei giovani allievi della scuola. È proprio in direzione di queste esperienze di work in progress e di opera collettiva che la Mostra, a partire da quest’anno vuole soffermarsi con particolare attenzione.
Il potere sottile di Diego Ronsisvalle è un esperimento realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e in cui molti hanno creduto. Prodotto da Loups Garoux Produzioni e Istituto Luce e, il corto si avvale di interpreti, fra gli altri, come Mariano Rigillo e Riccardo Reim, insieme alla stessa produttrice Marta Bifano.
Una ricerca che muove i suoi passi fino al Rinascimento, ripercorrendo la storia di quel periodo attraverso la figura di Eleonora d’Este, donna emblematica che incarna le infinite sfaccettature della femminilità: madre e moglie ma, insieme, donna di potere.
Questa storia al femminile è stata raccontata sotto lo sguardo di Diego Ronsisvalle che ha tuttavia reso nella sua regia quella particolare sfumatura che contraddistingue l’identità di una donna, attraverso un’attenta ricerca sulla grammatica visiva e sulla sintassi cinematografica.
Attraverso una donna del passato Il potere sottile consegna un prezioso messaggio alle donna di oggi.


Ufficio Stampa Centro Sperimentale di Cinematografia

Archivio News
 
Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli