30-7-2004
festival

IL CSC ALLA 61ª MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema si prepara per il consueto appuntamento con la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, al Lido dall'1 all'11 settembre.
Riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per la sua attività di formazione, di promozione e ricerca nell’ambito cinematografico, anche quest’anno la scuola darà il suo prezioso contributo alla prestigiosa vetrina della Biennale.
Lo stand che sarà allestito nella piazza del Casinò sarà il centro da cui si irradieranno le numerose iniziative previste, con una forte partecipazione degli allievi della scuola.
In programma retrospettive e proiezioni speciali a cura dalla Cineteca Nazionale, insieme alla presentazione de Il gabbiano, film realizzato da alcuni allievi del Centro con la regia di Francesca Archibugi. Sempre in collaborazione con la Cineteca Nazionale, sarà presentato il nuovo servizio di Fototeca on-line, grazie al quale sarà possibile accedere all’immenso archivio fotografico del Centro Sperimentale.
Inoltre sarà presentato il progetto di restauro del teatro che ospiterà il Dipartimento di cinema digitale “Telecom Italia” i cui corsi sono peraltro già iniziati.

L’intera kermesse veneziana potrà essere seguita mediante gli aggiornamenti di Hollywood Party, in onda su Radio Rai con le “pillole” di cinema realizzate dallo stand del Centro Sperimentale. Il festival sarà presente in vera e propria diretta con i protagonisti dell’evento sul sito della Scuola Nazionale di Cinema www.snc.it, in partnership con WWW.BENICULTURALI.IT, il quotidiano on-line del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la FIT per l’Arte e la Cultura (Federazione Italiana Tabaccai) WWW.TABACCAI.IT

“Anche per quest’anno il Centro Sperimentale di Cinematografia si presenta nel pieno delle sue forze – sottolinea il Presidente Francesco Alberoni – con un vivaio di giovani allievi che promettono di diventare i cineasti di domani. E questo, grazie anche ai miei predecessori, che hanno contribuito con tutta le loro energie all’elevata qualità della scuola. Il nostro pensiero – conclude Alberoni - va quest’anno a Lino Miccichè, in omaggio al quale in accordo con la Biennale di Venezia abbiamo voluto dedicare un premio che andrà alla migliore opera italiana presentata alla mostra, selezionata da una giuria di allievi della scuola e presieduta da un importante protagonista del cinema italiano.”


Roma, 29 luglio 2004
Ufficio Stampa Centro Sperimentale di Cinematografia
Tel. 06 72294260 – cell. 335 214783 Fax 06 72294322
E-mail:relazioniesterne@snc.it

Archivio News
 
Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli