10-12-2003
Persone

Ritratti di gruppo da Van Dyck a De Chirico.

All’interno della Mostra Persone Ritratti di gruppo da Van Dyck a De Chirico, si tiene una serie di incontri nei quali un personaggio del mondo dello sport, della politica, della cultura, del cinema, della musica ecc è invitato a narrare al pubblico la propria esperienza di gruppo nella vita e nel lavoro.


Ettore Scola, intervistato da Renato Nicolini, , venerdi 12 dicembre alle ore 18, Palazzo Venezia in una delle sale della Mostra , racconterà come il cinema ha narrato il “gruppo”.
A seguire verrà proiettato Ritratti Italiani n.6 Collana Antologica, Archivio della Memoria del Settore Produzione e Promozione Culturale della SNC


Gli organizzatori della Mostra sono lieti di invitare all’incontro i funzionari e i collaboratori del Centro Sperimentale di Cinematografia e gli alievi della Scuola Nazionale di Cinema, che nell’occasione potranno anche visitare gratuitamente la Mostra.


La Mostra


La Mostra si propone di sviluppare un'indagine sulla formazione dell'identità di gruppo e sulla sua rappresentazione, attraverso una originale e sperimentale contaminazione tra dipinti - che vanno dal Cinquecento alla seconda metà del Novecento - e fotografie, divisi in sette sezioni tematiche, in ciascuna delle quali l'ordinamento è cronologico.

Un percorso mutlicircolare per una panoramica che vuole offrire soprattutto spunti alla rilfessione sul supporto tra identità da una parte, e rappresentazione, espressione e comunicazione dall'altra.


La scelta del tema nasce dalla convinzione che è proprio nel ritratto di gruppo che si puoò individuare il momento di massima ricerca di identità collettive espresso dalla storia dell'arte figurativa.



www.personeroma.it

Archivio News
 
Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli