9-12-2003
Italo Moscati

Vita, carriera e amori di un’attrice che guarda dritto negli occhi.

Nel trentennale della scomparsa in programma 23 pellicole Verrà presentato anche il romanzo di Italo Moscati.

“Anna bellissima. Roma per Anna Magnani” è il titolo scelto per la rassegna cinematografica in programma fino al 14 dicembre nella Sala Trevi Alberto Sordi, con la quale la capitale ricorda una delle sue più grandi attrici, nel trentennale della sua morte.
Organizzata dal Comune di Roma e dalla Scuola Nazionale di Cinema, la manifestazione è stata pensata proprio come un viaggio alla scoperta della particolare bellezza dell’attrice, apprezzata ed amata da un pubblico senza confini.
Attraverso una retrospettiva di 23 titoli, accompagnati dalla presentazione di un film inedito e di un volume di Italo Moscati sulla vita e gli amori della Magnani, la rassegna vuole far luce sui tanti volti di un’attrice in grado di suscitare ancora oggi grandi emozioni.

«I mille volti di Anna Magnani sono una delle manifestazioni più dirette e indimenticabili di quarant’anni del miglior teatro e del miglior cinema italiano.
Quei lineamenti straordinari, seppur non bellissimi», ha detto il direttore generale della Scuola Nazionale di Cinema Angelo Libertini, «sono talmente inconfondibili da essere ancora oggi riconosciuti da tutti». Eppure - ha aggiunto l’assessore capitolino alla Cultura Gianni Borgna - «la bellezza di Anna Magnani era tanto più grande perché atipica e personale; una bellezza fatta di vitalità, intelligenza, capacità interpretativa e grande fascino, che l’attrice ha saputo imprimere in tutti i suoi personaggi.
Un universo ricco e vario perché Anna Magnani non era solo l’interprete del neorealismo; era la maschera greca, la rappresentazione femminile del dolore, la femminista, la femme fatale, la mamma».

È per riproporre al pubblico, soprattutto dei più giovani, questo volto ricco di sfaccettature, che la Scuola Nazionale di Cinema ha preparato una rassegna che affianca ai titoli più noti anche film di rara visione. A conclusione della rassegna verrà proiettato al cinema Alcazar la copia integrale restaurata del film Avanti a lui tremava tutta Roma di Carmine Gallone, una pellicola del 1946, ispirata alla Tosca di Puccini, di cui mancava una parte.
Mercoledì prossimo verrà presentato il romanzo di Italo Moscati Anna Magnani. Vita, carriera e amori di un’attrice che guarda dritto negli occhi, un’opera che attraverso la biografia dell’artista e della donna testimonia come la Magnani sia stata, anche sul piano personale e umano, una persona in grado di imprimersi nel ricordo del pubblico di tutto il mondo. «Infine - ha anticipato Borgna - verso la metà di dicembre verrà portata a Roma la mostra di foto inedite dell’attrice che ora si trova a Frascati».

Archivio News
 
Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli