27-11-2003
Bologna presentazione

Porretta Cinema 2003 dedicata a Francesco Rosi.

Sarà Francesco Rosi il protagonista di 'Porretta cinema 2003', che dal 24 al 29 novembre gli dedicherà una retrospettiva di dodici titoli, realizzata in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema – Cineteca Nazionale, una mostra fotografica e il conferimento di un premio alla carriera.
Rosi parteciperà anche al convegno 'Il cinema della realtà’'' con Pasquale Scimeca, Francesco Maselli, Tullio Kezich, Lorenzo Codelli, Roberto Andò, Tonino Guerra, Guido Calvi, Enzo Porcelli, critici e studiosi.

Il cartellone della seconda edizione della manifestazione che si tiene a Porretta Terme, presentato nella conferenza stampa, prevede proiezioni serali gratuite dal 24 al 28: tutte le copie, ristampate e/o rigenerate appositamente per l’occasione, sono messe a disposizione dalla Cineteca Nazionale; oltre ai titoli più celebri del regista, che ha improntato tutta la sua attività per il forte impegno civile, sarà presentato anche 'Il cineasta e il labirinto', una produzione della Scuola Nazionale di Cinema realizzata lo scorso anno da Roberto Andò in occasione dell'ottantesimo compleanno del regista. Alcuni film saranno proiettati anche nelle scuole medie superiori.


I titoli vanno dal primo film diretto da Rosi nel 1958, 'La sfida', un atto di accusa contro la camorra, a capolavori come 'Salvatore Giuliano''Le mani sulla citta', 'Uomini contro', 'Il caso Mattei', 'Cristo si e' fermato a Eboli’, 'Cadaveri eccellenti', fino all'ultima regia, 'La tregua' del 1997. Sarà allestita inoltre una mostra fotografica di Sergio Strizzi, sul lavoro del regista. Il convegno, previsto al teatro Testoni nel pomeriggio del 29, avrà per tema 'Il cinema tra storia, societa' e politica.

Archivio News
 
Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli