3-11-2003
3-5 novembre

Virtuality 2003, digitale ed effetti speciali a Torino.

Diffondere la produzione digitale in Italia, promuovere il settore della formazione, contribuire ad arginare la fuga all'estero dei talenti nostrani: con questi obiettivi prende il via a Torino dal 3 al 5 novembre 'Virtuality 003 - Annual Virtual Reality Conference'.

Un evento tutto dedicato alla produzione digitale e agli effetti speciali e rivolto ad un pubblico per lo piu' professionale e coinvolto nell'impiego delle tecnologie audiovisive piu' innovative. Quest'anno saranno presenti ospiti particolari, vere e proprie autorita' in fatto di digitale, a cominciare da Richard Taylor, fondatore e direttore assieme al regista Peter Jackson della Weta, il digital studio neozelandese, vincitore di due Oscar per i visual effects e per il make up del 'Signore degli
anelli: la compagnia dell'anello' e per gli effetti del 'Il signore degli anelli: le due torri'.
Per partecipare all'appuntamento torinese - sottolineano gli organizzatori - Taylor abbandonera' per qualche giorno la lunga preparazione attualmente in corso del prossimo film, un remake di King Kong che uscira' nel 2005. Altro 'special guest' sara' Scott Ross (Digital Domaine): oltre ad aver vinto l'Oscar per gli effetti visivi di 'Al di la' dei sogni' e Titanic', e ad aver firmato gli effetti digitali di alcuni dei piu' recenti successi di Hollywood ('A beautiful mind', 'Vanilla Sky', 'Fratello, dove sei), la societa' di Ross ha esordito nella produzione con la commedia 'Secondhand Lions' interpretata da Robert Duvall, Michael Caine e Haley Joel Osment.
Attesissima la partecipazione di uno degli artefici di Matrix, Colin Green, responsabile della Pixel Liberation Front. Cosi' come la presenza anche se solo virtuale del supervisore degli effetti visivi della fortunata e tecnologica serie, il premio Oscar John Gaeta.

Folta la pattuglia dei 'digital artist' italiani che prenderanno parte all'evento che, oltre ai momenti tecnico-scientifici, proporra' il consueto appuntamento con 'Digital Delirium', una serata al cinema con la proiezione di una selezione inedita di prestigiosi contributi.
Una novita' e' rappresentata dal Virtuality Animation Award, primo concorso di Character Animation e animazione Digitale 3D riservato ai giovani talenti europei. Virtuality Conference e' promossa dal comitato organizzatore
Virtuality e dalla Virtual Reality&Multi Media Park Spa ed e' stata tradizionalmente sostenuta dalla Fondazione Crt, dalla Camera di Commercio di Torino, e da TorinoIncontra.
Anche la Compagnia delle Opere di San Paolo ha offerto la propria adesione alla manifestazione promossa dalla regione Piemonte dal Comune di Torino e dalla Regione.

Archivio News