23-9-2004
Sala Trevi

INCONTRO CON I FRATELLI TAVIANI

UN CINEMA DI AFFINITA' ELETTIVE
Una rassegna dedicata ai registi Paolo e Vittorio Taviani


INCONTRO CON I FRATELLI TAVIANI
MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE ALLE 18.00 PRESSO LA SALA TREVI "ALBERTO SORDI" – Roma, Vicolo del Puttarello, 25 – zona Fontana di Trevi

Alla Sala TREVI"Alberto Sordi" di Roma il Centro Sperimentale di Cinematografia propone la rassegna dedicata a Paolo e Vittorio Taviani dal titolo "Un cinema di affinità elettiva". La rassegna, che durerà sino al 3 ottobre, prevede per mercoledì 29 settembre un incontro con i due registi. Diciassette film per uno sguardo esaustivo sulla produzione di questi due grandi del cinema italiano.
Dopo averla presentata al Festival di Pesaro, il Centro Sperimentale di Cinematografia ripropone anche a Roma la rassegna dedicata ai fratelli Taviani. Può sembrare un'iniziativa ambiziosa, quella di riproporre in un'unica rassegna la cinematografia completa dei due fratelli registi; ma il Centro Sperimentale di Cinematografia ha saputo affrontare questa sfida mettendo in campo un'importante risorsa: dei giovani studiosi di cinema. A diciassette di loro, per lo più dottorandi presso il dipartimento di Comunicazione letteraria e Spettacolo di Roma Tre infatti Vito Zagarrio ha chiesto di studiare ciascuno un film con un approccio metodologico sempre differente, azzardando un rischio teorico, proponendo un'ipotesi di riflessione. Ne è nato un catalogo che accompagna la rassegna e che rappresenta un'utile chiave di lettura per comprendere l'opera dei fratelli Taviani.
Il clou della rassegna sarà l'incontro con i due registi che avrà luogo mercoledì 29 settembre alle 18.00 sempre presso la Sala TREVI "Alberto Sordi" di Roma.

Roma, 23 settembre 2004
Ufficio Stampa Centro Sperimentale di Cinematografia

Archivio News
 
Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli