22-10-2003
Ciao Anna

Per ricordare Anna Magnani

Per ricordare Anna Magnani
in occasione del trentennale della sua morte, Edizioni Interculturali, grazie al prezioso contributo di Luca Magnani, Matilde Hochkofler, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Frascati, della Provincia di Roma e della Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, che ha fornito immagini particolarmente importanti, si propone di curare e allestire una mostra di fotografie volta a tracciare un profilo intenso e inedito della grande attrice.

La mostra, intitolata Ciao Anna, è allestita presso i locali delle Scuderie Aldobrandini, a Frascati (dal 23 ottobre al 30 novembre 2003) e prevede, oltre alla presentazione di 287 fotografie in bianco e nero, quasi tutte inedite, anche la proiezione del video Ciao Anna – video in 4 capitoli (Le risate, Gli animali, Il mare, Luca) per la regia di Elfriede Gaeng.
Immagini appartenenti all’Archivio di Luca Magnani, portano alla luce la bellezza e la vitalità di una donna indimenticabile per il nostro Cinema. A scandire le immagini, la voce stessa di Anna Magnani e le sue canzoni.

Il libro Ciao Anna (Edizioni Interculturali), ispirato alla mostra, è curato da Matilde Hochkofler e Luca Magnani.
Il catalogo della mostra raccoglie tutte le fotografie esposte, i dipinti che le hanno dedicato e i premi vinti e contiene brani tratti dal libro Ciao Anna.
Edito da Edizioni Interculturali anche il volume fotografico a cura di Giuliano Falzone, Magnani the Magnificent. Il libro – con una prefazione di Vincenzo Mollica – raccoglie scatti in bianco e nero (si tratta per la maggior parte di scatti inediti) che ritraggono anche una Magnani meno nota, colta per lo più nel suo quotidiano.

Sono inoltre esposti i Premi: il David di Donatello, l’Oscar, l’Orso d’oro di Berlino e altri e i dipinti a lei dedicati da Renato Guttuso, Renzo Vespignani, Carlo Levi, Leonor Fini, Tabet.
Edizioni Interculturali vuole fare di Ciao Anna un evento che diventi un appuntamento non soltanto per celebrare il ricordo di un personaggio che appartiene alla nostra memoria, ma anche per ricordare il senso e il valore del nostro cinema, di tutto il cinema, del cinema internazionale di ieri e di quello di oggi.

Prodotta dalle Edizioni Interculturali di Anna Maria Cuzzolaro con il contributo della Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, è curata da Luca Magnani e Matilde Hochkofler.
Ciao Anna segue l’attività artistica dell'attrice dalle prime prove sul palcoscenico ai film degli anni trenta, all'incontro con Totò, alla ripresa dell'attività teatrale, all'affermazione con il neorealismo, alle prove indimenticabili con Roberto Rossellini e Luchino Visconti, all'amicizia con Tennessee Williams che l'ha portata a vincere l'Oscar, all'esperienza con Pier Paolo Pasolini, al ritorno al teatro drammatico con Franco Zeffirelli e Giancarlo Menotti, ai film televisivi diretti da Alfredo Giannetti, alla sua ultima immagine in Roma di Federico Fellini.
Chiudendo il portone di palazzo Altieri, Anna si congeda dalla scena e dalla vita. La mostra, già nella disposizione delle immagini, non dimentica la sua vita privata. Divisa in stanze, vere e proprie tappe esistenziali, conduce il visitatore dalle prime prove cinematografiche all'esplosione di Roma città aperta, dove incontra per la prima volta Roberto Rossellini. Con lui approderà a L'amore, omaggio del regista alla donna che ama e insieme ultimo dono per un rapporto che finisce.

Archivio News
 
Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli