Alfredo Baldi
e-mail: alfredo.baldi@snc.it
Nato a Roma nel 1943, vive a Roma.
Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Roma, nel 1968 inizia a lavorare al Centro Sperimentale di Cinematografia, facendo esperienza in tutti i settori, dalla Cineteca Nazionale (per quindici anni), alla Biblioteca ed Editoria, alla Formazione, di cui è dirigente dal 1993. Da oltre venti anni è socio dell'Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC) di cui è stato per molti anni vicepresidente.
È socio anche dell'Associazione Tecnica Italiana per la Cinematografia e la Televisione (ATIC) e socio onorario dell'Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori (ASC). Fin dal 1976 ha collaborato a numerosi programmi, culturali e di spettacolo, della RAI e della Televisione della Svizzera Italiana e ha organizzato mostre e convegni sul cinema tra cui, nel novembre 1998, un convegno internazionale sul restauro cinematografico.
Tra il 1985 e il 1994 ha svolto attività di organizzatore generale di produzioni cinematografiche di carattere didattico e culturale, per la RAI, l'Istituto Luce, Italia Nostra, Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, ecc.. È autore di articoli e saggi di storia e critica del film, nonché sul restauro cinematografico e sulla censura, pubblicati sia su libri, sia su riviste specializzate, come "Immagine-Note di Storia del Cinema", "Note di Tecnica Cinematografica", "Cinema d'oggi", "Bianco e Nero".
Negli ultimi anni, tra l'altro, ha scritto saggi, pubblicati in volumi collettivi, su Bolognini, Comencini, Magni, Montaldo, Pontecorvo, Verdone, Monica Vitti, ecc.. Nel 1994 ha pubblicato con l'editore Bulzoni il libro "Lo sguardo punito - Film censurati 1947-62" e nel 2003, per la Biblioteca di Bianco e Nero del Centro Sperimentale di Cinematografia, il volume "Schermi proibiti - La censura in Italia 1947-1988".

Torna a Organizzazione