Caterina D'Amico
e-mail: caterina.damico@snc.it
Nata a Roma il 16 settembre 1948, figlia di Fedele d'Amico (storico e critico musicale) e di Suso Cecchi d'Amico (sceneggiatrice). Nel 1966 consegue la maturità classica. Studia pianoforte, danza accademica e lingue (francese e inglese). Frequenta la Facoltà di Filosofia all'Università La Sapienza di Roma e alcuni corsi di Scienze Sociali alla University of East Anglia di Norwich (GB). Nel 1970 è assunta alla RAI, ma si dimette dopo cinque mesi. Da allora lavora come libera professionista nel campo dello spettacolo.

Dal 1972 al 1976 organizzatrice teatrale a Roma di una Compagnia di prosa che mette in scena sedici commedie. Dal 1974 al 1980 attiva al Festival dei Due Mondi di Spoleto e di Charleston, alternativamente nel settore tecnico e in quello della direzione artistica. Dal 1974 al 1980 assistente alla regia per dodici spettacoli di prosa e d'opera, quattro dei quali con Giorgio de Lullo. Conduttrice radiofonica, autrice di programmi televisivi, ha pubblicato saggi in riviste e volumi italiani e stranieri, nonché diversi libri sulla messinscena teatrale, sulla moda e sul costume. Dal 1976 a oggi ha ideato, realizzato e allestito trentacinque Mostre Documentarie su temi inerenti alle arti dello spettacolo, curandone i cataloghi, a volte vere e proprie monografie su musicisti, scrittori, attori, coreografi, registi, scenografi. Le sue Mostre oltre che in Italia sono state presentate in molti paesi del mondo: Francia, Svizzera, Svezia, Grecia, Portogallo, Stati Uniti, Canada, Argentina, Giappone. Ha organizzato e curato rassegne e retrospettive cinematografiche in Italia e all'estero.

Dal settembre 1988 all'agosto 1994 è stata Sub-Commissario del Centro Sperimentale di Cinematografia, con delega per la Didattica e i Rapporti culturali. Dall'ottobre 1993 al maggio 2000 è stata Presidente dell'Associazione Europea di Scuole di Cinema e Televisione GEECT, per la quale ha disegnato e co-ordinato Convegni e Seminari per insegnati, e Corsi e Laboratori Internazionali per studenti. Nel 1995 è stata eletta nel Direttivo dell'Associazione Mondiale di Scuole di Cinema e Televisione CILECT. Dal 1998 è Socio Fondatore e Presidente della Fondazione "Théatre des Italiens". Dal febbraio 1999 è Direttore del Settore Formazione della Scuola Nazionale di Cinema, dopo aver fatto parte per un anno del Consiglio d'Amministrazione. Nel maggio 2000 è stata eletta Presidente del CILECT .
Torna a Organizzazione

Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli