Presidente: Francesco Alberoni

Sito web di Francesco Alberoni
e-mail: presidente@snc.it
Nato a Piacenza il 31 dicembre 1929, Francesco Alberoni si laurea in medicina a Pavia con una tesi sulla psicologia della testimonianza. Studia psicoanalisi e poi statistica con Giulio Maccacaro. Passa a Milano dove, come assistente di padre Agostino Gemelli, compie importanti ricerche nel campo della probabilità soggettiva.

Libero docente in Psicologia e in Sociologia, nel 1963, scrive L'elite senza potere, una ricerca sul divismo. Poi, il primo libro italiano di sociologia dei consumi: Consumi e società e inizia lo studio dei movimenti collettivi.

Nel 1964, diventa professore ordinario di sociologia. Insegna a Milano, Trento, Catania, Losanna e di nuovo a Milano.
Nel 1968, nel libro Statu Nascenti, abbozza la teoria dei movimenti che concluderà solo dieci anni dopo, nel 1977, con Movimento e istituzione. Nel 1979, pubblica l'opera che lo rende celebre a livello mondiale: Innamoramento e amore, tradotto in venti lingue, oltre un milione di copie. In seguito, approfondisce lo studio dei sentimenti amorosi con i libri: L'amicizia (1984), L'erotismo (1986), Il volo nuziale (1992). Anche questi libri hanno un grande successo di pubblico e vengono tradotti e diffusi ovunque.

Nel 1989, riprende lo studio dei movimenti collettivi e stende la sua opera monumentale: Genesi. Dopo di che, inizia un analogo studio sistematico sulle forme di amore che espone in un'altra opera fondamentale: Ti amo (1996) e, in seguito, Il primo amore (1997).

Unanimemente riconosciuto come eminente sociologo, Francesco Alberoni è anche un autentico scrittore che ha prodotto un vero rinnovamento della saggistica italiana.
Per sei anni membro del Binational Committee Social Science Research Council-Olivetti Foundation; è Past President dell'Associazione Italiana di Sociologia; Past President del CRS; Presidente dell'ISTUR.

È stato Rettore dell'Università IULM di Milano dal 1997 al 2001. Attualmente insegna Sociologia all'Università S. Pio V di Roma ed è Presidente della Fondazione Scuola Nazionale di Cinema (Centro Sperimentale di Cinematografia).
Ha fondato il Centro Internazionale per lo Studio dell'Amore di Coppia.
È editorialista de “Il Corriere della Sera”.
Torna a Organizzazione

Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli