|
|
|
|
|
|
|
Studi monografici di Bianco e Nero |
|
|
Il cinema francese dopo il maggio '68
autore: Alberto Farassino (a cura di) collaboratori: anno di edizione: 1972 distribuzione: Centro Sperimentale di Cinematografia collana: Studi monografici di Bianco e Nero pagine: 150
prezzo: 8,00 Euro
|
|
|
Descrizione
Il volume è il risultato di un progetto a più voci che mira ad interrogare la frattura prodotta dal maggio '68, e che ha determinato la fine di nozioni consolidate: la primarietà della storia lineare e del soggetto, della rappresentazione e del voler dire. Così si spiega la particolare struttura del fascicolo, in cui la linearità è spezzata, i soggetti (film e autori) sono attraversati e raddoppiati da testi diversi, la storia è inframmezzata da assenze vistose. Ci si interroga sul cinema francese prodotto dal e dopo il '68, ma anche sui miti nati dal connubio "Francia" e "cinema": Cinémathèque, Cahiers du Cinéma, cinéphilie.
|
|
Notizie sull'autore
Alberto Farassino è stato per molti anni Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, oltrechè docente di Storia del Cinema. Di formazione teorica e semiotica, ha scritto saggi su Godard, Ruiz, De Santis, la Lux Film, il Neorealismo, Camerini, Gallone, ecc.
Ha ricoperto la carica di consigliere d'amministrazione della Scuola Nazionale di Cinema.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|