Studi monografici di Bianco e Nero
Il cinema francese dopo il maggio '68

autore: Alberto Farassino (a cura di)
collaboratori:
anno di edizione: 1972
distribuzione: Centro Sperimentale di Cinematografia
collana: Studi monografici di Bianco e Nero
pagine: 150

prezzo: 8,00 Euro
Descrizione
Il volume è il risultato di un progetto a più voci che mira ad interrogare la frattura prodotta dal maggio '68, e che ha determinato la fine di nozioni consolidate: la primarietà della storia lineare e del soggetto, della rappresentazione e del voler dire. Così si spiega la particolare struttura del fascicolo, in cui la linearità è spezzata, i soggetti (film e autori) sono attraversati e raddoppiati da testi diversi, la storia è inframmezzata da assenze vistose. Ci si interroga sul cinema francese prodotto dal e dopo il '68, ma anche sui miti nati dal connubio "Francia" e "cinema": Cinémathèque, Cahiers du Cinéma, cinéphilie.
Notizie sull'autore
Alberto Farassino è stato per molti anni Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, oltrechè docente di Storia del Cinema. Di formazione teorica e semiotica, ha scritto saggi su Godard, Ruiz, De Santis, la Lux Film, il Neorealismo, Camerini, Gallone, ecc. Ha ricoperto la carica di consigliere d'amministrazione della Scuola Nazionale di Cinema.

Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli