Biblioteca di Bianco e Nero
Attraverso il novecento


autore: Carlo Lizzani
collaboratori:
anno di edizione: 1998
distribuzione: Lindau
collana: Biblioteca di Bianco e Nero
pagine: 360

prezzo: 20,00 Euro
Descrizione
Il presente volume raccoglie scritti editi e inediti di Carlo Lizzani, scelti e rivisti dall'autore, che vanno dal 1941 al 1996.
Data la vastità ed etereogeneità degli scritti presenti nel volume, l'autore li ha raccolti in categorie di appartenenza che ne sintetizzano stile e contenuti: Battaglie e interventi, Le crisi del cinema italiano, Giornale di bordo, Lettere dal set, Saggi, Prefazioni, Interventi, Maestri e amici, Gli anni di Venezia, Autoritratti, Dibattiti, Bilanci.
Notizie sull'autore
Carlo Lizzani, critico cinematografico ("Cinema" e "Bianco e Nero"), scrittore e saggista fra i più illuminanti (sua la fondamentale "Storia del Cinema italiano"), è anche sceneggiatore e regista di documentari e di film a soggetto. Tra i tanti lungometraggi girati ricordiamo: "Achtung! Banditi!" (1951), "Cronache di poveri amanti" (1953), "Il gobbo" (1960) "L'oro di Roma" (1961), "Celluloide" (1996). Ha, inoltre, girato lavori per la televisione come ad esempio "Fontamara" e "Un'isola"; e, infine, è stato direttore della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia".


 
Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli